Termini e condizioni di vendita - umbriaapriori.it

1. Informazioni generali

Umbriaapriori.it è un sito di ecommerce per la distribuzione di vini, oli ed altri prodotti del territorio, di proprietà di Eat Umbria snc.
 Le seguenti condizioni di vendita disciplinano la vendita di tutti i prodotti commercializzati da Eat Umbria snc attraverso il sito www.umbriaapriori.it , in conformità alla legge italiana ed alle direttive CE, ed in particolare al D.Lgs. 70/2003 relativamente al commercio elettronico ed al D.Lgs. 206/2005 per la tutela del consumatore, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza. Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita, che Eat Umbria snc si riserva di apportare in ogni momento, saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito www.umbriaapriori.it e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente alla loro pubblicazione su tale sito.
La vendita di tutti i beni e prodotti presenti nel sito www.umbriaapriori.it è riservato ai soli utenti maggiorenni o che abbiano compiuto i diciotto anni di età al momento dell’effettuazione dell’acquisto.

La registrazione al Sito è gratuita ed è necessaria per procedere all’acquisto dei prodotti.

L’accettazione e la specifica approvazione delle presenti condizioni, che in conformità alla normativa vigente, possono essere memorizzate ed archiviate dall’utente è indispensabile per la corretta procedura di acquisto. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite sono complete e veritiere e non sono cedibili per nessuna ragione o motivo a terzi. L\’utente solleva Eat Umbria snc da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al sito. L’utente accetta di ricevere all’indirizzo e-mail fornito, le comunicazioni inviate per posta elettronica necessarie per il perfezionamento dell’acquisto. Laddove l’utente non intendesse più ricevere e-mail informative da parte di Eat Umbria snc potrà richiedere la disattivazione del servizio accedendo alla propria area personale, ove registrato.

2. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico ed alle vigenti direttive europee, si informa l’utente che ai fini della conclusione del contratto di acquisto di uno o più prodotti sul sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo via telematica, seguendo le istruzioni indicate nella sezione acquisto del sito. La corretta ricezione dell’ordine verrà confermata da Eat Umbria snc mediante invio di e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicata dall’utente nella fase di registrazione al sito.

Nel contratto si considera concluso nel momento in cui Eat Umbria snc avrà registrato l’ordine ricevuto, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento; l’utente potrà, prima di inviare l’ordine, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate nelle diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della autorizzazione al pagamento dell’importo totale, l’utente riceverà da Eat Umbria snc via e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine e la relativa ricevuta di pagamento, un riepilogo delle condizioni generali di contratto, le informazioni relative al prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, di eventuali imposte, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi, nonché l’indicazione del Servizio Clienti, cui l’utente potrà rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami e le modalità per esercitare il diritto di recesso. Si raccomanda di conservare e stampare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto; il modulo d’ordine sarà archiviato da Eat Umbria snc per il solo tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge.

3. Disponibilità prodotti e prezzi

Le offerte di vendita sono limitate dalle quantità disponibili.

Tutti i prezzi dei prodotti in vendita nel sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (“IVA”) al tasso corrente al momento dell’ordine e non comprendono eventuali tasse, dazi doganali ed altre imposte applicate nel Paese di destinazione dei beni, se diverso dall’Italia, che rimangono a carico del Cliente, su cui ricade anche l’onere di verificarne l’esistenza. Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA, ove dovuta, ed espressi in Euro (€), saranno separatamente indicati nel modulo d’ordine prima di concludere l’acquisto e saranno comunque indicati nella e-mail di conferma dell’ordine. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato al momento dell’invio dell’ordine

4. Ordini di acquisto e disponibilità dei prodotti

L’ordine verrà evaso da Eat Umbria snc solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto dal Cliente, costituito dal prezzo d’acquisto ed eventuali spese accessorie, così come specificato nel modulo d’ordine. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il cliente sarà tempestivamente informato mediante comunicazione inviata all’indirizzo e-mail indicato nella fase di registrazione e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento fosse già stato eseguito, verrà effettuato il rimborso dell’importo totale pagato dall’utente immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine mediante accredito con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata e non sono ad alcun titolo imputabili a Eat Umbria snc.

Eat Umbria snc, per preservare le caratteristiche organolettiche e in considerazione dell’assenza o della limitata presenza di prodotti chimici e conservanti nei prodotti in vendita, si riserva, previa apposita segnalazione sul Sito e nella fase di acquisto, di limitare o sospendere le spedizioni in determinati periodi dell’anno o di modificare la normale procedura di spedizione ed imballaggio, se l’invio venisse comunque richiesto dal Cliente anche durante la eventuale sospensione delle spedizioni disposta da Eat Umbria snc.

5. Consegna dei prodotti acquistati e verifica dello stato della merce alla consegna

I tempi di consegna di ciascun prodotto saranno indicati durante la procedura di acquisto ed avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine. La consegna dei prodotti acquistati potrà avvenire esclusivamente all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine, mediante spedizione con primario corriere espresso con pagamento anticipato da Eat Umbria snc e non è prevista la consegna al piano. Le modalità di funzionamento, la speciale tipologia di imballaggio, le tariffe delle spedizioni ed i tempi di consegna sono indicate nella sezione spedizioni del sito www.umbriaapriori.it.

Nel caso in cui la confezione, al momento della consegna da parte del vettore, presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, o manchi uno dei colli, l’utente è tenuto ad apporre una riserva sul documento di trasporto, segnalando che accetta la spedizione “con riserva di verificare le condizioni del contenuto” o che “segnala la mancanza di n. colli”, mentre se la spedizione si presenta in tutto o in parte gravemente danneggiata, ad esempio con perdite di liquido, l’utente è tenuto a rifiutare la consegna di quei colli, segnalandone la motivazione nella riserva da apporre nel documento di trasporto e dando in ogni caso immediata comunicazione ad Eat Umbria snc dell’accaduto, indicando i riferimenti dell’ordine e della spedizione. In tali ipotesi Eat Umbria snc provvederà a proprie spese ad inoltrare una nuova spedizione, responsabilizzando il vettore. Resta ferma l\’applicazione delle disposizioni di cui al punto 6. (diritto di recesso) e 7. (garanzie) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

6. Diritto di recesso

L’utente ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza onere di specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione dei beni.

Il diritto di recesso si esercita mediante invio di una comunicazione a mezzo e-mail al Servizio Clienti di Eat Umbria snc all’indirizzo info@eatumbria.eu, con indicazione del numero e della data dell’ordine, del codice di ogni articolo per il quale si intende esercitare il diritto di recesso e delle proprie coordinate bancarie (IBAN).

I beni dovranno essere restituiti integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale, entro 15 giorni dalla data della ricezione di e-mail di riscontro da parte di Eat Umbria snc con cui viene data autorizzazione alla restituzione della merce, a spese del cliente, a Eat Umbria snc c/o Logistics srl – Via dei Vetturali 16 – Zona Industriale Santa Maria degli Angeli – 06081 Assisi (Perugia).

Eat Umbria snc provvederà al riaccredito delle somme corrisposte (escluse le spese di spedizione, ai sensi dell’art. 67, comma 3 del codice del consumo) entro un massimo di 30 giorni dalla data in cui essa è pervenuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e comunque non prima di aver ricevuto la spedizione di rientro e verificato lo stato dei beni soggetti a recesso.

La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del compratore. Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il Diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

7. Garanzie

Eat Umbria snc garantisce la qualità dei prodotti che commercia o che produce e commercia e la conformità degli stessi rispetto alle schede pubblicate sul sito e la soddisfazione del Cliente è al primo posto per noi.

Nel caso di vini definiti “naturali” è importante precisare che qualora i vini fermi presentassero leggere rifermentazioni, le stesse sono da considerarsi una caratteristica del prodotto vista la limitata presenza se non addirittura la totale assenza di anidride solforosa aggiunta (SO2). Va anche precisato che i vini cosiddetti “naturali” prevedono pratiche di cantina a bassissimo impatto e che eventuali note di riduzione vanno considerate caratteristica del prodotto. Una buona ossigenazione del vino libererà del tutto o in parte le note riduttive.

Nel caso degli oli extra vergine di oliva, la presenza di un deposito in fondo alla bottiglia deve considerarsi come naturale effetto della decantazione che in maniera del tutto spontanea si produce in bottiglia per effetto del passare del tempo. Non si tratta di un difetto bensì del semplice risultato di una filtrazione naturale che non è riuscita ad eliminare del tutto la parte solida del prodotto.

Nel caso in cui la merce si rivelasse difettosa, per motivi diversi da quelli indicati al punto 5 delle presenti condizioni di vendita, il Cliente potrà quindi restituire la merce a Eat Umbria snc c/o Logistics srl – Via dei Vetturali 16 – Zona Industriale Santa Maria degli Angeli – 06081 Assisi (Perugia) entro dieci giorni dalla consegna, con spese di spedizione e di imballo a proprio carico, indicando il motivo della restituzione. Eat Umbria snc, provvederà tempestivamente alla sostituzione della merce difettosa previa verifica del vizio riscontrato, o al rimborso del corrispettivo pagato, ove la merce non fosse più disponibile al momento della restituzione.

8. Foro e legge applicabile.

Le condizioni generali di contratto sono soggette alla legge italiana ed ogni contratto di vendita è soggetto alla giurisdizione italiana. Per ogni controversia relativa alle condizioni generali o ai singoli contratti di vendita sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Perugia, fatta comunque salva l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge a favore dell’utente consumatore.